Leonard Engineering dispone delle attrezzature per indagini diagnostiche su strutture esistenti, al fine di garantire un adeguato livello di conoscenza dei materiali, fornendo quindi un prezioso supporto ai tecnici incaricati per la progettazione degli interventi di miglioramento/adeguamento sismico.
Con questo tipo di verifiche in sito, usualmente eseguite a corredo di un collaudo statico o a supporto oggettivo di verifiche teoriche ove non esistano calcoli e documenti strutturali, si misurano le frecce dell’impalcato di solaio intermedio o di copertura sottoposto ad un carico reale che simula quello teorico, confrontandole con i valori di calcolo o di normativa attesi.
Indagini atte ad analizzare ed investigare il sottosuolo in profondità per la valutazione delle caratteristiche geologiche e geotecniche. A queste si aggiungono indagini geofisiche, non invasive, in grado di indagare il sottosuolo e ricostruirne la stratigrafia geologica, stabilire la permeabilità dei terreni e verificare la presenza di manufatti cavità o verificare le caratteristiche delle opere di sostegno.
Il nostro personale certificato, unitamente al know-how ed all’utilizzo di strumentazione all’avanguardia, permettono l’esecuzione di perizie dettagliate e risolutive. Offriamo consulenze per le valutazioni di vulnerabilità sismica di edifici esistenti, così come imposto dalle normative vigenti e attraverso la progettazione di appositi interventi di consolidamento, riabilitazione e rinforzo.